Now Reading
Allergie Stagionali e rimedi naturali

Allergie Stagionali e rimedi naturali

Gli esseri senzienti sono provvisti di un sistema immunitario, con un ruolo fondamentale: difendere l’organismo dagli attacchi di batteri e virus che lo minacciano.

Nel caso delle allergie si tratta di lottare contro sostanze che risultano innocue per la maggior parte della gente, ma non per alcuni, innescano così una reazione che viene definita allergene. A questo punto il sistema immunitario rilascia gli anticorpi, proteine che inviano un messaggio alle cellule: “blocca quella sostanza”, le cellule a loro volta rilasciano istamina, che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, ed anche altre sostanze chimiche che innescano la sintomatologia allergica.

Le allergie rappresentano l’esempio più comune di malattia attribuibile al malfunzionamento del sistema immunitario e sono le più diffuse. La domanda sarebbe: cosa mette fuori uso il sistema immunitario di per se perfetto?

“Fa che Il cibo sia la tua medicina”

Con i suoi 300 mq di estensione l’intestino rappresenta il fronte immunitario più importante, contenendo circa l’80% delle cellule immunitarie dell’organismo.

Allora bisogna citare Ippocrate, il quale già 2’500 anni fa sosteneva l’importanza di come ci alimentiamo, studiando i testi antichi egizi e sumerici, oltre alle opere letterarie composte nel corso dei millenni, tra cui le Sacre scritture himalayane dei Veda-Vedanta (5000 fa).

Un intestino sano è fondamentale per il benessere dell’intero organismo, attraverso di lui il nostro corpo assimila e assorbe le sostanze nutritive vitali per la nostra salute e l’equilibrio biochimico che ci garantisce il benessere. Un ruolo importante dei batteri intestinali riguarda anche la sintesi di alcune vitamine ed assorbimento di calcio, magnesio e ferro. Da tenere poi presente che il microbiota intestinale (uno degli elementi fondamentali di tutto l’ecosistema intestinale) è popolato da microrganismi diversi, il loro numero sostanzioso alza le risposte immunitarie del corpo, al contrario una bassa biodiversità favorisce l’insorgenza di malattie come allergie, eczema ed altri disturbi ricorrenti come cistite, coliche, stipsi, difficoltà digestive

Sono certa che hai già sentito parlare di biodiversità sul pianeta, della sua vitale importanza per tutti noi e della sua minaccia al momento vero? Esattamente la stessa cosa accade proprio nel nostro intestino, la sua biodiversità è un principio vitale per il suo ottimo funzionamento.

Va da sé che gli stimoli esterni quali stress, viaggi, fumo, infezioni, cambiamenti delle abitudini alimentari, una alimentazione scorretta, l’uso di farmaci o l’avanzare dell’età, possono alterarne la composizione causando un disequilibrio intestinale, che può scaturire in diverse patologie.

Nei primitivi le sostanze allergiche erano più numerose, allora come mai oggi ne soffriamo ancora tanto?
Si è così scoperto che i primitivi riuscivano a contenere perfettamente gli stati allergici, poiché avevano una migliore alimentazione, più naturale, il sistema immunitario era sollecitato in forma nettamente minore, ed era così pronto a difendere meglio l’organismo dagli attacchi esterni.

Teniamo in seria considerazione che dal dopoguerra in avanti l’industria alimentare divulga, grazie alla propaganda, una diseducazione sui cibi, rimpiazzando così convinzioni e stili di vita millenari, che anch’essi a loro volta avevano dei limiti.
Solo il 10% della popolazione si alimentava con cibo di origine animale, tant’è che cancro, diabete e obesità erano assenti. mentre oggi la situazione si è rovesciata, a confronto del resto d’Europa, l’Italia vanta il 10% tra vegetariani e vegani.

Arnold Ehret e Luis Kuhne dichiaravano nel 1910 che, la guarigione avviene attraverso una pulizia interna.

Lo yoga e la pratica della meditazione hanno lo scopo di purificare sia il corpo che la mente, per sollevarlo dal fardello delle tossine mentali e fisiche, onde raggiungere un luogo di totale equilibrio e benessere.

Nel paesi occidentali si stima che circa il 25% delle persone soffra di una patologia di natura allergica. Tra queste l’aumento costante dell’incidenza delle patologie respiratorie allergiche osservato negli ultimi decenni coinvolge sia i paesi industrializzati che quelli in via di sviluppo. Si stima che, nel mondo, 400-500 milioni di persone soffrano di rinite allergica e che il 10-20% di loro soffra di disturbi non adeguatamente controllati, malgrado l’utilizzo di medicamenti sintomatici.

 

Come possiamo allora gestire i fastidi stagionali in modo naturale?

Come abbiamo già detto l’alimentazione ed un corretto stile di vita, nonchè l’attività fisica, sono imprescindibili per una buona salute generale, atta a sostenere un buon funzionamento del nostro sistema immunitario.

Inoltre possono essere nostri alleati anche gli oli essenziali, ma solo quelli di puro grado terapeutico, che sono una combinazione efficace per contrastare le allergie, inoltre contribuiscono a mantenere libero il naso e donano sollievo contro prurito e lacrimazione oculare.

In caso di allergie si consiglia soprattutto il trio lavanda (proprietà calmanti e antistaminiche, limone (purificante naturale, stimola la decongestione e la riduzione del muco) e menta piperita (calma i tessuti infiammati grazie alle sue proprietà antinfiammatorie).

Possiamo ottenerli anche in forma già pronta nella versione Triease, come miscela stagionale che contiene 2 gocce di lavanda, 2 di limone e 2 di menta piperita in un soffice gel vegetale (softgel).

Altri oli essenziali utili nel controllo delle allergie stagionali da tenere in casa sono l’eucalipto, il quale contribuisce a liberare le vie respiratorie e supporta il sistema respiratorio in generale. La melaleuca con le sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, ed è in grado di distruggere agenti patogeni aerei che causano l’allergia, e la miscela air, miscela della respirazione, (alloro, menta piperita, eucalipto, melaleuca, limone, ravensara, cardamomo).

Una miscela assolutamente indispensabile per tutti, soprattutto in casi di deficit del sistema immunitario a causa di quanto già esposto, è On Guard, un combinazione degli oli essenziali wild orange, chiodi di garofano, cannella, eucalipto e rosmarino. Diffondila o inalala direttamente dalle mani, e ottima da spalmare sotto la pianta dei piedi. Massaggia con 1 goccia di On Guard e 15 gocce di olio di cocco frazionato la ghiandola del timo per rinforzare le difese immunitarie. Oppure la mia preferita, metti una goccia di On Guard sotto la lingua tutti i giorni 1-2 volte, oppure assumi una softgel già pronta, al giorno.

Abbiamo inoltre già parlato dell’importanza della corretta alimentazione vegetale, e soprattutto il più naturale possibile, e allora si consiglia 10 giorni massimo al mese di GX Assist, una combinazione di oli essenziali quali l’origano, la melaleuca, il limone, la citronella, la menta piperita ed il timo, per disintossicare in modo naturale, per massimo 10 giorni consecutivi a supporto del tratto digestivo.

Infine i fantastici probiotici, PB Assist, sei ceppi selezionati di microrganismi probiotici contenuti in una particolare capsula vegetale a doppio strato a rilascio controllato, per proteggere le colture probiotiche dagli acidi gastrici e riuscire a sopravvivere attraverso il passaggio nello stomaco.

 

RICETTE INDISPENSABILI:

ROLL-ON ANTI ALLERGICO
20 gocce Lavender (lavanda)
20 gocce Lemon (limone)
20 gocce Peppermint (menta piperita)
Olio di Cocco frazionato in Roll-on 10 ml

 

INALATORE ANTI ALLERGIA
3 gocce Lavender (lavanda)
3 gocce Lemon (limone)
3 gocce Peppermint (menta piperita)
1 inalatore: aggiungere le gocce allo stoppino di cotone ed inserire nell’inalatore, inalare attraverso ognuna delle narici quando necessario: Un inalatore dura circa 2 mesi.

MISCELA ANTI ALLERGIA
6 gocce Lavanda
6 gocce Camomilla romana
2 gocce Mirra
1 goccia Menta Piperita
Olio di cocco frazionato 15 gocce
*miscelare e applicare a livello topico dietro le orecchie, sulle tempie e timo.

SPRAY ANTI ALLERGICO STAGIONALE PER AMBIENTE (DR. AXE)
40 gocce Limone
20 gocce Melaleuca
500 ml acqua distillata
un tocco di aceto
*Miscelare gli ingredienti in una bottiglia spray di vetro. Utilizzare in qualsiasi zona della casa desideriate purificare.

LA BOMBA ANTI ALLERGICA
1-2 gocce Coriandolo (proprietà pulenti e disintossicanti)
1-2 gocce Melaleuca (proprietà pulenti e antinfiammatorie)
1-2 gocce Lavanda (proprietà calmanti ed antistaminiche)
*inserire in una capsula vegetale e riempire con olio di cocco frazionato)

Contattami se sei interessata a ritrovare questi saggi insegnamenti e approfondire i benefici di questi meravigliosi ed efficaci rimedi naturali, fatti anche su misura per te o per la tua famiglia o per persone che conosci, e vieni a scoprire come integrarli nel tuo benessere quotidiano.

Lasciami i suoi commenti.

“Fluisci con la natura e la natura ti premierà”

Namastè
Karuna

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top