Now Reading
COVID: gestire le emozioni

COVID: gestire le emozioni

 

 

In questo periodo “influenzato” dal COVID-19, sia a livello fisico, psichico che energetico, come possono esserci di aiuto i metodi naturali ed antichi ad affrontare le eruzioni di emozioni?

L’etimologia della parola emozione è da ricondursi al latino (ex=fuori + movere =muovere) letteralmente portare fuori, smuovere. L’emozione, nelle varie filosofie, viene esposta come una agitazione, uno scuotimento, una vibrazione dell’animo. Infatti quando abbiamo forti emozioni quali la rabbia, la paura, o la vergogna, è il sangue a dirigere quando ci arrabbiamo, arrossiamo, come quando ci imbarazziamo; oppure quando sbianchiamo da uno spavento.

 

Quali possono essere le cause che scaturiscono una emozione?

Secondo gli insegnamenti del Buddha sono ben 5 specifici e basilari comportamenti dell’essere umano, quali: i nostri attaccamenti al desiderio dei sensi, l’agitazione, l’avversione, la pigrizia ed il dubbio.

Tutte queste emozioni che ci sovrastano in tante occasioni della nostra vita, ci impediscono di realizzarci, vanno a intaccare le nostre relazioni come un tarlo, che scava nel legno fino a distruggerlo. Accade in famiglia, nelle nostre amicizie, sul lavoro ed in ogni momento.

La presenza e la pienezza mentale, possono trasformare la nostra vita cambiando il nostro modo di rapportarci con i nostri pensieri e verso l’esterno, nei confronti dei problemi e delle sfide della vita quotidiana che in fondo sono un valido supporto nella nostra crescita personale e spirituale.

Sempre secondo l’insegnamento buddista grazie alle 5 facoltà, coltivate personalmente attraverso una pratica costante, possiamo accedere ad una vita più piena, serena, soddisfacente e con ottime relazioni sociali. L’insegnamento inizia dalla fiducia in se stessi, oltre che negli altri, alimentando così un sentimento di sicurezza e tranquillità, riconoscendo che con il giusto impegno (sforzo) nelle proprie azioni, prima o poi, si ottengono risultati sicuri, contribuendo così ad alimentare l’autostima. La giusta concentrazione aiuta a focalizzare e ad essere anche più scrupolosi nelle proprie scelte, e dedicando maggiore attenzione alle proprie relazioni si contribuisce rendere più felice la vita di tutti no. La saggezza e il discernimento sono la capacità della ragione umana di cercare e trovare il migliore momento e mezzo concreto per realizzare il bene. La conoscenza sempre da ricercare, avendo più spirito critico aiuta a non cadere nei tranelli in cui l’ignoranza può condurre.

La trasformazione dalle virtù alle dimore divine dentro di noi

Attraverso le 5 virtù l’essere umano ha la possibilità di finalmente riscattarsi dagli atteggiamenti ridondati, falsati, disturbanti e limitanti, portando così attenzione al momento presente, trasformando le afflizioni in atteggiamenti etici, moralmente sostenibili per se stessi e per tutto ciò che li circonda e con i quali entra in contatto, anche nei pensieri e/o a distanza e sono:

  • METTA: gentilezza amorevole
  • KARUNA: compassione
  • MUDITA: gioia compartecipe
  • UPEKKHA: equanimità

 

Chi meglio di Mahatma Gandhi, uno dei personaggi più rappresentativi del XX secolo in quanto è stato d’esempio per l’umanità intera con le sue tante battaglie, basate sulla non-violenza contro le ingiustizie e per la parità dei diritti.

Una sua celebre citazione, decantata oramai su tutto il globo da coloro che iniziano a prendere consapevolezza:

 “Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.”

Mentre un famoso detto taoista di Lao-Tse recita:

Mantieni i tuoi pensieri positivi perché i tuoi pensieri diventano parole.
Mantieni le tue parole positive perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.
Mantieni i tuoi comportamenti positivi perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.
Mantieni le tue abitudini positive perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.
Mantieni i tuoi valori positivi perché i tuoi valori diventano il tuo destino.

 

Quali sono i supporti che io consiglio nel quotidiano a tutte le persone che incontro sul mio cammino?

Yoga, Meditazione e Coaching

Alimentazione naturale e sana

Oli Essenziali dono della natura

Sia che si pratichi la meditazione o lo yoga da anni, sia che ci si fosse avvicinati solo di recente a queste meravigliose discipline, è implicito restare affascinati dai numerosi effetti benefici che portano nella vita di ognuno.

Uno dei motivi per cui lo yoga è diventato così popolare è che, molti appassionati di salute e fitness, tramite una semplice routine quotidiana composta da una sequenza di asana (posture) hanno ridotto significativamente i loro livelli di stress.

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Immunology conferma ciò che gli appassionati di yoga hanno affermato per anni: le pratiche ascetiche che coinvolgono mente e corpo come lo yoga, la meditazione e il tai-chi riducono lo stress a livello molecolare, abbassando il rischio di malattie e depressione.

I benefici di queste discipline stanno trovando sempre più conferme da parte del mondo scientifico, che cerca di verificare gli effetti della meditazione sul nostro cervello, sulla capacità di provare dolore, sulle performance lavorative e sulla gestione dello stress. https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/meditazione-benefici/

Nel coaching il presupposto è la conoscenza e la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle aree migliorabili. Si tratta di focalizzare mete specifiche per trovare le strategie più adeguate. E’ un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che facilita il cambiamento, attraverso un percorso autorigenerativo. Il cliente è responsabile di ogni suo passo, il Coach lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi e a realizzarli al meglio.

Disciplina relativamente nuova in Italia, che ha radici molto più antiche… Socrate invitava a “Conoscere se stessi”; Pindaro era solito salutare i suoi discepoli dicendo: “Diventa ciò che sei”; Parmenide sosteneva che tutto è possibile: “Basta trovare il coraggio di percorrere la via” ed Eraclito affermava: “L’unica cosa permanente è il cambiamento”. Con l’emergere del movimento Umanista, si comincia a parlare di coaching anche nel mondo del business https://www.stateofmind.it/2016/12/coaching-benefici-professionali/

Alimentazione naturale e sana significa prevenire le malattie e avere più chance di vivere a lungo ed in buone condizioni di vita, con più energia, migliorando il tono dell’umore. Oramai lo sappiamo che i cibi raffinati e artificiali contribuiscono all’accumulo di tossine e pertanto sono dannose per il nostro organismo, privandolo della materia prima con cui proteggere le cellule e ripara le strutture eventualmente danneggiate.

Un aspetto fondamentale è quello di iniziare, fin da piccoli, ad insegnare ai bambini e ai ragazzi le basi di una sana alimentazione: assumendo alimenti genuini, insegnando a seguire la stagionalità, evitando le dannose merendine, troppi dolci industriali o troppo ricchi e troppo spesso, bibite, abbondando invece con tanta frutta e verdure fresche di stagione, possibilmente biologiche, e cercando di assumere i cereali nella versione integrale.

Pensiamo a come le statistiche attuali ci comunicato l’aumento della depressione, del malumore, del peso e i danni generali alla salute, durante periodi prolungati come quello che stiamo vivendo nel 2020, mai visto prima nella nostra storia, non tanto per la gravità del virus, bensì dei provvedimenti restrittivi.

E allora come possono anche gli oli essenziali, oltre quanto già elencato e esposto, essere di supporto? Gli oli essenziali, da un punto di vista emotivo, agiscono con le loro molecole attraverso il naso (e la pelle). Nel caso dell’olfazione, i peletti della mucosa interna al naso comunicano immediatamente con il sistema nervoso e il cervello; in particolare con il sistema limbico.

Per affrontare al meglio la situazione attuale ho scelto 4 oli essenziali pregiati di fiori, già pronti all’uso, diluiti con olio vettore di cocco frazionato, che possono essere usati esattamente come si farebbe con un profumo tradizionale.

Applicatelo sui polsi, intorno al collo, sul petto, sotto la pianta dei piedi se alcuni odori ci risultassero troppo forti, nei palmi delle mani, strofinando ed inalando profondamente più volta al giorno, a sempre all’occorrenza.

Un altro ottimo sistema è strofinarlo sui bracciali e collane con legno, dove l’olio può penetrare ed emanare le sue molecole aromatiche nel tempo.

 

 

La Rosa, l’olio dell’amore divino, che presenta le vibrazioni più alte di ogni altro olio esistente, supporta a sua volta l’elevazione spirituale e la purezza, donando accoglienza, autenticità e completezza. Stimola alla fiducia e al conforto, come abbiamo visto nelle 5 facoltà, e come balsamo del cuore per sviluppare le dimore divine, quali la benevolenza, la compassione. Inoltre la Rosa ci permette di sentirci avvolti nell’amore e nel calore materno, un amore incondizionato.

MANTRA:

Mi apro con compassione all’amore e alla guarigione

Aggiungi alcune gocce al tuo diffusore naturale: bracciale o collana per l’aromaterapia.


Il Neroli,
l’olio della cura di sé, dell’amore per se stesso e gli altri, unificando e stabilizzando, attutendo gli shock emotivi. Favorisce infatti la pace, la connessione, la pazienza e la resilienza per alleviare le tensioni (stress, agitazione, ansia, insonnia) e gestire le situazioni, aiutando a prendersi cura di se stessi e a godersi dei piccoli piaceri della vita.

MANTRA:

Apro il mio cuore e godo serenamente dei piccoli piaceri della vita

Il suo aroma ben si amalgama anche con bergamotto, cedro, incenso, geranio, lavanda, wild orange e ylang ylang.


Jasmine è l’olio della purezza
, che aiuta a dissipare le paure, le ansie e le paranoie. Nutre ed equilibra la sessualità. Consigliato per i traumi dovuti ad una educazione rigida e moralista, e a quelli sessuali. Ottimo anche per gestire ansie e paranoie.

MANTRA:

Mi apro all’amore e vivo con entusiasmo e soddisfazione

 

 

Magnolia, l’olio della nobiltà del cuore e della compassione, che con la sua dolcezza penetra in profondità e come una madre infonde amore ed umiltà, con misericordia e compassione Insegna a vedere la bellezza divina in ogni anima, favorendo inoltre la scoperta del senso della propria esistenza. Permette di tenere aperto il cuore anche durante la sofferenza.

MANTRA:

Mi riempio di bellezza e percepisco il vero senso dell’esistenza

Abbinalo anche a bergamotto, ylang ylang o lavanda per un aroma a supporto della gestione delle emozioni. 

 

Infine un olio polivalente, uno dei più utilizzati, abbinato alla mia ricetta crudista per eccellenza:

Wild Orange & Bliss Ball

Olio dell’abbondanza (il più famoso di ) ricco di monoterpeni aiuta a purificare l’organismo e sostiene il sistema immuniario. In aromaterpia solleva l’umore, da energia e purifica l’ambiente. Inoltre utilizzato con altri oli, di cui anche in cucina dona freschezza, dolcezza e un ottimo aroma.

Mettere una gocca di Wild Orange, Menta Piperita e Frankincense nel palmo della mano, strofinare tra loro ed inspirare profondamente dalla pancia, per aumentare l’energia e calmare la mente istantaneamente. Il pronto soccorso emozionale.

 

Ricetta per le Bliss Ball crudiste veganeb

Utilizzate prevalentemente carote, barbabietole, mele, pere o altra frutta desiderata, da lavare, sbucciare e centrifugare, per berne il ricco succo pieno di vitamine, minerali e tutti i nutrienti fondamentali alla nostra salute, ad un ottimale funzionamento del nostro organismo, per una lunga e sana vita. Io utilizzo e consiglio solo prodotti freschi, genuini e soprattutto biologici, per aumentare il loro valore nutrizionale.

Disponete in una ciotola gli scarti, aggiungete mandorle, noci e semi tritati quanto basta e a piacimento, della frutta secca piccola o tagliata a pezzettini. Se disponibile aggiungo volentieri delle polveri di frutta proteiche (di semi di canapa, aronia, o altre) un pizzico di vaniglia, cannella e cardamomo in polvere o olio essenziale, ma solo una goccia di ognuno, un cucchiaio di olio di cocco pressato a freddo, e dell’acero. Alla fine aggiungete 3-4 gocce di Wild Orange, che donerà a tutto l’impasto crudo un aroma fresco, dolce e genuino, potenziano il supporto al sistema immunitario.

Amalgamare tutto, lavorando con la mano, formare delle palline grandi poco più di una noce, e passare in una ciotola contenente del cocco grattugiato, eventualmente e se desiderato spolverate di cioccolato in polvere o altri semi a piacere.

Uscite, ballate e ridete genuinamente come i bimbi, senza motivo, ecco il mio motto: sii felice e soddisfatta, guarda sempre al bicchiere mezzo pieno, la tua mente si abituerà a trasformare in bene tutto ciò che assimila e la tua vita ne avrà un enorme benefico, e andrà a beneficio di tutti gli esseri viventi.

Lokka Samasta Sukkhino Bavantu – Possano tutti gli esseri avere la felicità

 

Karuna
Insegnante di Yoga, Meditazione e Coaching
Responsabile delle Risorse Umane e Formatrice
Coach Personale, Spirituale e del Benessere
Wellness Advocate
Consulente DreamTrips
Privato: Via E. Maraini 20b, CH-6900 Massagno
info@maakaruna.com www.maakaruna.com
+41 77 458 44 39
FB: Maa Karuna Yoga e Meditazione
Linkedin: Carmela Curatolo
Instagram: karunayogaessential

 

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top