Now Reading
Infiammazioni e rimedi naturali

Infiammazioni e rimedi naturali

 

Infiammazioni cosa sono, come avvengono e come aiutare con rimedi naturali
Cosa può provocare una infiammazione?
Quali sono i rimedi naturali altamente consigliati per prevenire e curare le infiammazioni?
Ricette

 

 

Infiammazioni cosa sono, come avvengono e come aiutare con rimedi naturali

L’infiammazione, è un meccanismo che, viene messo in moto dalle nostre difese immunitarie quando entrano nell’organismo agenti patogeni come virus o batteri, ma anche per contatto con sostanze velenose, traumi e temperature estreme. Inoltre può avvenire anche a causa di reazioni allergiche o malattie autoimmuni, poiché costituisce una risposta protettiva messa in atto per eliminare la causa iniziale di danno cellulare e avviare il processo riparativo cellulare, promuovendo così la guarigione. In pratica è uno dei nostri più efficienti sistemi di protezione.

In particolare, la risposta all’attacco portato dall’infiammazione consiste in un cambiamento del flusso sanguigno, in un aumento della permeabilità dei vasi sanguigni e in una migrazione di proteine, fluidi e globuli bianchi verso la parte di tessuto in cui si è verificato il danno.

L’infiammazione viene accesa e spenta da un bottone chiamato NF-kB,. Negli ultimi due decenni, sono stati fatti enormi progressi nella nostra comprensione dei segnali che regolano l’attivazione di NF-κB, che si può trovare in tutti i tipi di cellule ed è coinvolto in tutte le reazioni delle cellule agli stimoli, quali stress, citochine, radicali liberi irradiazione, con ultravioletti e attacco proveniente dagli antigeni dei batteri o virus.

Da non sottovalutare, inoltre, il fatto che un’infiammazione può passare da acuta (circoscritta nel tempo) a cronica (fino a divenire uno stato debilitante), quando non è possibile o non si è riusciti a eliminare del tutto la causa scatenante, oppure quando è determinata da fattori interni, come nel caso delle reazioni autoimmuni.

I segni che possono indicare un’infiammazione acuta sono:

  • Rossore
  • Calore
  • Gonfiore
  • Dolore

Questi segni ci riconducono a malattie o disturbi caratterizzati da infiammazioni come: congiuntivite, colite, gastrite, artrite, otite, cistite, tendinite, e molti altri. Sono riconoscibili dal suffisso “ite”. Ne esistono centinaia, quelli elencati sono soltanto alcuni esempi di reazioni infiammatorie che possono avvenire nel nostro organismo.

Cosa può provocare una infiammazione?

Sicuramente il nostro stile di vita, l’ansia e lo stress cronico sembrano favorire molti tipi di malattie, inclusi il cancro e malattie autoimmuni.

La maggior parte delle infezioni inizia dall’intestino con una reazione del sistema immunitario che scatena una risposta infiammatoria. Ad esempio quando il cortisolo conosciuto come l’ormone dello stress è elevato a causa dello stress indotto da una discussione o da un trauma, oppure quando introduciamo eccessive quantità di cibo infiammatori, il rivestimento intestinale diventa subito più permeabile. Quando il rivestimento intestinale viene ripetutamente danneggiato, le cellule intestinali diventano incapaci di svolgere il loro lavoro non riuscendo così ad elaborare e utilizzare i nutrienti e gli enzimi necessari per una corretta digestione e assimilazione.

Alcuni dei cibi e cattive abitudini altamente sconsigliati da evitare o per lo meno limitare

  • Cibi fritti: incluse patatine, tutti i derivati animali e anelli di cipolla
  • Carboidrati raffinati e dolci
  • Soft drinks: incluse tutte le bevande zuccherate
  • Margarina o strutto
  • Fumo, alcol, vita sedentaria, obesità

Quali sono i rimedi naturali altamente consigliati per prevenire e curare le infiammazioni?

Prendersi cura di se stessi tutto l’anno e tutta la vita, apportando i dovuti cambiamenti, integrando delle sani abitudini quotidiane, che comprendono:

  1. Una alimentazione sana

Consumare quotidianamente frutta e verdure crude, sempre di stagione, locali e biologiche: pomodori, frutti di bosco, mirtilli, cipolle, melograno, borragine, noci, mandorle, legumi e spezie come curcuma e zenzero (possono bloccare il NF-kB), omega 3, olio di oliva e oli di semi di canapa.

Golden Milk (latte dorato vegano)

Molti altri effetti positivi sono attribuiti alla curcuma. Si dice che la radice aiuti contro le infiammazioni croniche, come quelle associate all’artrite o alla sindrome dell’intestino irritabile. È nata così la famosa bevanda orientale. Si dice che abbia numerosi effetti positivi sulla salute. Questo è dovuto principalmente all’ingrediente curcuma, ma anche la cannella, l’olio di cocco, l’acero o lo zenzero sono benefici per il benessere.

Ricetta:

  • 1 tazza di latte di cocco, di riso, di avena, orzo o mandorle
  • 1/2 tazza di acqua calda
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • una punta di pepe nero fresco
  • una punta di cardamomo in polvere
  • una grattata di zenzero fresco

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldateli a fuoco medio per un paio di minuti. Da consumare entro le ore 12 in quanto l’olio di cocco non è sempre facile da digerire la sera.
Se si usa il latte di mandorle si deve aggiungere un cucchiaino di olio di cocco in quanto aiuta ad assorbire le spezie.

  1. Le pratiche per corpo e mente

Lo yoga è una pratica antistress che aiuta a prevenire malattie croniche e gravi come artriti e alzheimer, e molte altre, in quanto riduce le infiammazioni associate a queste e molte altre patologie croniche come ad esempio il cancro. Molti studi scientifici hanno dimostrato come praticare lo yoga aiuti a controllare il respiro e gestire la corretta l’attività del gene NF-kB, responsabile dell’attivazione dello stress che favorisce la produzione di molecole infiammatorie.

Praticare quest’attività stimola il cervello a perseguire e migliorare il nostro benessere, migliorando di conseguenza anche la nostra salute. Inoltre è in grado di incrementare la forza fisica gradualmente, di ridurre la fatica e i benefici che apporta permangono per lungo tempo. Tutti questi elementi sono utili per combattere malattie con alto indice di invalidità e mortalità.

 

La meditazione è la conseguenza di una buona pratica di yoga, che porta la mente a gestire le emozioni, i pensieri, a trasformare i pensieri negativi, creando scenari più reali. Come? Osservando attimo dopo attimo l’instabilità della mente, il suo flusso inarrestabile, fino a quando la mente diventa presente a se stessa, creando una energia di pace e serenità, con conseguente generale benessere.

Pratica:

Siediti per terra a gambe incrociate se ti viene comodo, e aiutati con dei cuscini sotto gli ischi, oppure su una sedia, con i piedi ben piantati a terra, senza appoggiarti allo schienale, porta leggermente il mento verso il petto, fai scendere le scapole mentre espiri. Attiva la muscolatura addominale bassa e continua a rilassare le spalle. Sentiti ben salda sui due ischi e lasciali sprofondare nella sedia, e i due piedi ben piantati a terra, come delle radici, della larghezza del bacino. Le mani appoggiale gentilmente con i palmi rivolti in alto, sulle ginocchia.

Immagina ora un sottile filo di luce che arriva dal centro della terra, entri nel tuo perineo, continui a salire lunga la colonna vertebrale, fino alla fontanella e vada man mano a radicarsi nell’infinito, addrizzando la tua schiena e la tua nuca.

Fai profondo inspiro addominale ed espira dalla bocca, come un sospiro, allo stesso tempo rilassa tutte le parti del viso, inspira nuovamente dall’addome ed espirando rilassa le spalle e la braccia, sentile divenire sempre più pesanti sulle ginocchia. Al prossimo espiro rilassa le gambe.

Ora lascia che il tuo respiro torni normale, naturale e automatico. Osserva come l’aria esce ed entra nelle tue narici.
Ad ogni inspiro recita a te stessa mentalmente INSPIRO
Ad ogni espiro recita a te stessa mentalmente ESPIRO

Continua così e ogni volta che ti accorgi che la mente sta divagando, senza darle peso e senza giudicare, ritorna con la tua attenzione al tuo respiro, e continua a recitare mentalmente il tuo mantra. Inspiro / Espiro, e fallo il più possibile.

  1. Gli oli essenziali

Incenso

In medio oriente da millenni l’incenso è un olio sacro e veniva utilizzato anticamente durante le cerimonie sacrificali per aiutare a migliorare la comunicazione con il creatore. Uno dei migliori usi dell’incenso, quando è puro e di grado terapeutico certificato, è di metterne una o due gocce sotto la lingua ogni giorno come integratore, oppure in un cucchiaino di acero o in 120ml di bevanda vegetale. Per i bambini dai 6 anni in poi diluire in un cucchiaio da tavola. Sostiene il sistema immunitario, previene l’invecchiamento e di ottimo supporto in caso di infiammazioni, bruciature e molto altro. L’olio che deve essere presente in ogni casa per ogni evenienza.

 

Melaleuca

Le fogli dell’albero della melaleuca (o albero del tè) sono state utilizzate per secoli dagli aborigeni per curare i tagli, le ferite e le infezioni cutanee. Con 12 volte il potere antisettico del fenolo, ha alcune e forti proprietà rafforzanti del sistema immunitario.

 

Eucalipto

Questo olio combinato con il bergamotto è stato utilizzato in modo efficace sull’herpes simplex. Può anche essere d’aiuto con acne, edometriosi, febbre di fieno, pressione alta, infiammazioni della membrana delle mucose nasali, delle orecchie e vaginite. Ottimo per sostenere una buona respirazione.

 

Deep Blue, l’olio per allentare il dolore

Questa miscela si compone degli oli essenziali di wintergreen, canfora, menta piperita, blue tansey, elicrisio, camomilla blue e osmato. Contiene oli che possono aiutare a diminuire le infiammazioni, alleviare il dolore, e ridurre l’indolenzimento. Dona sollievo alla muscolatura e alle articolazioni. Uso Topico. Precauzione: diluire per pelli giovani o sensibili.
Crema: evitare il contatto con gli occhi, non utilizzare in caso di ferite aperte. Non adatto agli animali

 

Lavanda

Durante il medioevo, i cittadini erano ovviamente divisi sulle proprietà della lavanda in merito all’amore. Alcuni affermavano che avrebbe mantenuto la purezza di chi la indossava, altri affermavano esattamente il contrario, mettendo in evidenza le sue qualità afrodisiache. L’elenco dei suoi usi e benefici è immensamente lungo e tutti la conosciamo e ne apprezziamo la versatilità. Conosciuta soprattutto per il suo sostegno al sistema nervoso, calmare le ansie, lo stress e il sonno, oltre che molti altri usi sulla pelle, poiché un ottimo rigenerante e lenitivo, anche per le punture degli insetti e molto altro.

 

Camomilla romana

Tradizionalmente veniva utilizzata dagli antichi romani per avere una mente lucida e dargli il coraggio per le battaglie. Secondo Roberto Wilson, “la camomilla romana (dai quali prese il nome) era soprannominata “il medico delle piante” poiché si supponesse curassi qualsiasi pianta malata nelle sue vicinanze”. Può agire con le allergie, il sistema nervoso, acne, ed è ottima anche per la pelle dei bambini. Per secoli le mamme hanno utilizzato la camomilla per calmare il pianto dei bambini, lenire il mal di orecchi, contrastare la febbre, alleviare i dolori di stomaco e le coliche, oltre che il mal di denti. Può ridurre irritabilità e minimizzare il nervosismo dei bambini, soprattutto gli iperattivi.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano venivano utilizzati tradizionalmente per infezioni cutanee, disturbi digestivi, parassiti intestinali, parto e principalmente per il mal di denti. I cinesi li utilizzavano per la diarrea, l’ernia, l’alito cattivo e la bronchite.

 

Menta piperita

Per secoli, la menta piperita è stata utilizzata per alleviare le difficoltà di digestione, rinfrescare l’alito e dare sollievo a coliche, gas, mal di testa, bruciore di stomaco e indigestione. Può aiutare anche con la rabbia, la depressione, gli attacchi di fame, l’affaticamento, dare energia e rinfrescare il corpo.

 

See Also


Pepe nero

Quest’olio può sostenere l’ossigenazione cellulare, aiutare le ghiandole digestive, stimolare il sistema endocrino, migliorare l’energia. Può essere di sostegno anche nello smettere di fumare, applicando una goccia sotto la lingua ogni volta che si sente il desiderio di fumare, avendo un effetto consolante e stimolante.

 

On Guard

Una delle più conosciute miscele di , permette di rinforzare se stessi, la propria capacità di vivere la propria vita, aiuta a creare i propri confini e difendere i propri spazi dai “virus emotivi”. Ottimo supporto per il sistema immunitario, con i suoi oli: wild orange, chiodi di garofano, cannella, eucalipto e rosmarino.

Per una applicazione topica diluito con olio di cocco frazionato, massaggia la gola, lo stomaco, l’intestino e la pianta dei piedi e la ghiandola del timo per rafforzare il sistema immunitario, e sotto le braccia per stimolare il sistema linfatico.

 

Smart and Sassy

Contiene: Pompelmo, limone, menta piperita, zenzero e cannella.

Mantiene l’idratazione delle cellule, bilancia il metabolismo sano, rilassa lo stomaco, gestisce gli attacchi di fame e la carenza di zucchero. Favorisce la naturale disintossicazione dell’organismo e migliora l’umore (gocce o softgels).

 

Adpativ

Una recente e già amatissima miscela calmante, composta da: lavanda, magnolia, wild orange, il neroli, menta verde e copaiba. Quando i colpi di scena della vita quotidiana ti fanno sentire nervosa, ansiosa, tesa, frustrata e sopraffatta, sai che devi adattarti al tuo ambiente per ritrovare equilibrio e conforto. Che si tratti di un test difficile o solo di una vita normale, metti alcune gocce di adaptiv nel diffusore per indurre sensazioni di calma e relax e aiutare il corpo e la mente a rimanere in equilibrio.

 

Deep Blue Polyphenol Complex offre i benefici dei polifenoli delle bevande più salutari quali tè verde, vino rosso, succo d’uva e succo di melagrana, ed è progettato per offrire un supporto naturale senza pari.

PB Assist

PB Assist, sei ceppi selezionati di microrganismi probiotici contenuti in una particolare capsula vegetale a doppio strato a rilascio controllato, per proteggere le colture probiotiche dagli acidi gastrici e riuscire a sopravvivere attraverso il passaggio nello stomaco. Ingerire a stomaco vuoto una o due capsule al giorno.

Lifelong Vitality Pack
Un trio di integratori perfettamente equilibrati con maestria per tutte le occasioni. Spesso infatti è difficile ottenere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno attraverso il cibo, soprattutto nei casi in cui per mancanza di tempo si ricorre a pietanze pronte o alimenti conservati, che come abbiamo visto prima possono portare ad un indebolimento delle difese immunitarie. Gli integratori alimentari Lifelong Vitality, sono stati studiati e calibrati proprio per sostenere tutti e in qualsiasi occasione. Essi contengono le quantità efficace di sostanze nutritive essenziali e potenti fattori metabolici per la salute ottimale e l’energia permanente. Contiene omega 3, vitamine e minerali e il complesso per la vitalità cellulare.

Ricette:

Antiossidativo

2 gocce di chiodi di garofano in una capsula vuota con dell’EVO

Infiammazione da lesione

3 gocce di incenso e 2 gocce di lavanda in una ciotola di acqua fredda. Inumidire inumidire una salvietta in acqua e tenere sulla zona interessata per 15-30 minuti

Pronto soccorso

1-2 gocce di olio essenziale a scelta tra incenso, melaleuca, lavanda, eucalipto, e/o deep blue e applicare sulla zona
3-4 gocce di olio essenziale di cui sopra in 1 cucchiaio di olio di cocco frazionato, e spandere sulla zona con un leggero massaggio
1-2 gocce di incenso, copaiba, melaleuca o mirra sotto la lingua
1-2 gocce di incenso, copaiba, melaleuca, mirra, origano, lavanda e/o camomilla romana in una caspula vuota e deglutire con acqua
1-2 gocce di incenso, copaiba, melaleuca, lavanda, mirra, origano, rosmarino o camomilla romana in una tazza di latte di riso e mandorle e berlo
1-2 gocce in una ciotola di acqua bollente e inalare i suffumigi per l’infiammazione all’apparato respiratorio
8-9 gocce di lavanda, incenso, air, eucalipto, camomilla romana, on guard, adaptiv o altri oli calmanti e farlo andare tutto il giorno e la notte

“Più un uomo medita su pensieri buoni, migliore sarà il suo mondo e il mondo in generale.”

– Confucio –

Namastè
Karuna

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top