Now Reading
Polifenoli

Polifenoli

Polifenoli potenti molecole vegetali per proteggere il nostro organismo

Con il termine polifenoli si fa riferimento a un vasto gruppo di sostanze organiche naturali, i più diffusi in natura sono i flavonoidi, i tannini, le lignine, gli antrachinoni e le melanine e vengono prodotti da vegetali, batteri, funghi e animali e hanno un’importanza primaria nell’alimentazione e in ambito farmacologico.

 

Quali sono le capacità e i benefici dei polifenoli?

• antiossidanti proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, dall’invecchiamento cellulare causato da fumo, agenti inquinanti e raggi Uv, attacchi virali e stress fisico
• antinfiammatorie possono proteggere le cellule dallo stress ossidativo e avrebbero, tra le altre, proprietà in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo;
• anticancerogenica mostrano un impatto positivo nelle fasi iniziali di sviluppo del cancro, proteggendo le cellule contro l’attacco diretto da carcinogeni soprattutto per quanto riguarda alcune forme di tumore come quello alla pelle, ai polmoni stomaco, colon, pancreas…
• antibatteriche, antipruriginose, antiparassitarie e citotossiche
• antiaterogena poiché limita l’ossidazione dei lipidi e delle Ldl che è la principale causa dello sviluppo dell’arteriosclerosi e di varie malattie come ictus e trombosi e varie malattie cardiovascolari

Cosa crea la carenza di polifenoli e pertanto di una salute ottimale?
Il nostro stile di vita moderna ci porta a consumare sempre più cibi precotti, congelati, elaborati, prodotti animali, e i suoi derivati in eccesso.

La sapevi invece che una dieta equilibrata di cereali integrali, frutta e verdura di stagione (fresche) e per quanto possibile crude, al massimo cotte al vapore o bollite, è il miglior modo per sfruttarne le proprietà antiossidanti dei polifenoli visto che la cottura ne riduce in modo consistente l’apporto? Mangiare cibi crudi naturali cambia in qualche modo la nostra consapevolezza alimentare; frutta e verdura crude, vengono quindi considerate il “piatto forte” e non sono più un contorno.

I polifenoli abbondano In natura; ne sono stati classificati circa 8000, si trovano nelle verdure dallo spiccato colore verde e a foglia, nonché nei frutti con colorazione tendente al rosso. Inoltre il te verde è una risorsa importante di polifenoli, raccogliendo in un solo alimento più tipi di composti fenolici.

Seguire la stagionalità e scegliere verdura e frutta colorata permette di fare un pieno di polifenoli e salute. In ogni stagione, quindi in estate ed in inverno soprattutto, dobbiamo concentrare la nostra attenzione sulla scelta dei cibi crudi.

Per tutti questi motivi è molto importante quindi, quando è possibile, acquistare prodotti non trattati (biologici) e soprattutto consumare anche la buccia della frutta.

Gli alimenti ricchi di polifenoli sono: aglio, agrumi, broccoli, ciliegie, cipolla, tutta la frutta fresca e secca, i frutti di bosco, pomodori, peperoni, tutte le verdure, tè verde, mosto, cacao e olio di oliva.

Bisogna considerare che l’uomo ha più bisogno delle piante di quanto le piante non abbiano bisogno dell’uomo. Per questo deve essere nostro interesse primario quello di proteggerle, e di rimando proteggere noi stessi e i nostri cari.

Come possiamo farlo, ognuno nel suo piccolo?

Incrementando le coltivazioni biologiche e rispettando i cicli naturali. Le lavorazioni utilizzate, infatti, salvaguardano l’ecosistema agricolo e la biodiversità, permettendo uno sviluppo rurale sostenibile.

Lo sapevi che il Deep Blue Polyphenol Complex è progettato proprio per offrire un supporto naturale senza pari?
La linea Deep Blue® infatti é apprezzatissima da molti sportivi per la sua capacità di dare sollievo ai muscoli, alle articolazioni, ai legamenti indolenziti, doloranti e infiammati.

 

La miscela di oli CPTG Deep Blue® e la crema Deep Blue Rub® hanno dato conforto a molti e si sono guadagnate la fiducia di chi li utilizza. Spesso abbiamo parlato di questi prodotti, ma non abbiamo ancora approfondito i benefici delle capsule che si prendono internamente.

  • studiato clinicamente per la sua capacità di promuovere la mobilità e supportare la salute di molti tessuti
  • nato per offrire un sollievo naturale senza paragoni
  • miscela unica contenente estratti di polifenoli (antiossidanti naturali presenti nelle piante, di Frankincense (incenso), Turmeric (curcuma), Ginger (zenzero), melagrana, acini d’uva e tè verde.

L’incenso indiano é usato da sempre per le sue proprietà lenitive ed é una costante nella tradizionale medicina Ayurvedica, insieme alla curcuma (presente nel curry e utilizzata come spezia). La scienza ne ha studiato il ruolo importante nell’alleviare muscoli e giunture sottoposti a sforzi, riconosciuti ora da esperti in tutto il mondo.

È oggetto di molte emozionanti ricerche sulla prevenzione e il supporto all’anti invecchiamento e sul benessere.

Lo zenzero raccomandato per i suoi naturali effetti calmanti. é stato usato per secoli in Asia, sia come medicina popolare, sia come spezia.

 

Deep Blue Polyphenol Complex® offre i benefici dei polifenoli delle bevande più salutari quali tè verde, vino rosso, succo d’uva e succo di melagrana.

See Also

La melagrana (frutto sacro) ricca di polifenoli ad alto peso molecolare, come la punicalagina, non vengono assorbiti nello stomaco e nell’intestino tenue, raggiungendo il colon in modo quasi inalterato, provocando una modulazione della composizione del microbiota intestinale, popolazione di microrganismi benefici per l’essere umano. Da anni vengono realizzati diversi studi sulle capacità antiossidanti e antinfiammatorie che presentano le punicalagine, collegandole alla prevenzione di diverse malattie come il cancro alla prostata, il cancro della mammella e l’obesità.

Negli acini dell’uva troviamo il resveratrolo,  una molecola vegetale in quantità maggiori nel vino rosso rispetto al vino bianco. Utile ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, stimola la produzione di collagene, dona tono ed elasticità alla pelle, e presenta eccellenti proprietà curative.

Il tè verde, fonte alimentare più ricca di EGCG composto naturale appartenente al gruppo delle catechine, ossia flavonoidi appartenenti alla famiglia dei polifenoli. È in grado di alleviare i sintomi dell’artrite e rallentarne la progressione esercita effetti antinfiammatori mediante il blocco di proteine e fattori che favoriscono l’infiammazione, ottimo rimedio l’invecchiamento della pelle, previene la formazione di rughe e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, previene il danno dei radicali e dei raggi UV.

Per questo e tanti altri buoni motivi è consigliato integrare questa benefica linea al tuo benessere quotidiano.

Si può assumere al bisogno o anche quotidianamente per benefici a lungo termine.
Assumere 1 capsula al mattino e 1 alla sera insieme al pasto.

 

Scopri come posso guidarti nelle benefiche proprietà degli oli essenziali
FAl tuo benessere, Namastè

Karuna

Articoli correlati:
sane abitudini quotidiane

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top