Now Reading
Sane abitudini quotidiane per vivere meglio

Sane abitudini quotidiane per vivere meglio

Sii costante
Ascolta il tuo corpo
Stimola un sonno regolare
Inizia la tua giornata con il pulling
Acqua calda con limone
Cammina
Pratica lo Yoga e la meditazione
Il digiuno intermittente
Aumentiamo la consapevolezza negli acquisti che facciamo

 

“ Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine”.

“Sii tu il cambiamento che desideri vedere intorno a te”.

 

COME SI FA?


Mantieni i tuoi pensieri positivi, affinché le tue parole siano positive
Mantieni le tue parole positive, affinché le tue azioni siano positive
Mantieni le tue azioni positive, affinché le tue abitudini siano positive
Mantieni le tue abitudini positive, affinché il tuo destino sia positivo
Mantieni il tuo destino positivo, affinché diventi il destino di tutti

 

Quali sono secondo te le regole principali per crearti una vita il più possibile “vivibile e sostenibile nel tempo”?

Qui di seguito alcuni miei consigli sperimentati negli anni, dopo lunghe e dolore ricerche verso una salute il più “normale” possibile, senza o con pochi dolori, fino a diventare insegnate di yoga, e avere un ottima conoscenza del mio corpo e delle sue esigenze.

 

Regola numero uno è sicuramente “sii costante”

Avere delle buone e salutari abitudini ti aiuta a vivere meglio, poiché avrai degli obiettivi da perseguire che ti aiuteranno a restare focalizzata. Restare concentrata mantenendo fede a tutti gli obblighi è una grande sfida al giorno d’oggi: lavoro, famiglia, casa. Conciliare tutto può risultare impegnativo, motivo per cui è fondamentale crearti delle sane abitudini da consolidare nel tempo. La tua mente finirà per accettarle come naturale e questo sforzo ti ripagherà. Sviluppare una auto disciplina richiede volontà, impegno, cambio di paradigma continuamente, e allo stesso tempo significa liberarti delle tue debolezze e plasmare attivamente la tua realtà, come da tuo desiderio. Ho la fortuna di aver incontrato lo Yoga, che insegna proprio “tapas”, l’auto disciplina, di cui ho parlato nell’ultimo articolo sullo smart working, oppure la meditazione buddista (vipassana) che contempla il retto sforzo o la retta energia.

 

Per creare la costanza necessitiamo di una buona motivazione, o meglio una splendida passione e amore per la nostra vita e la nostra salute, motivo per cui voglio iniziare con il consigliarvi la mia adorabile miscela Passion (la miscela dell’entusiasmo). A me non mancano le passioni, e la motivazione in quasi tutto quello che faccio, ma sicuramente inalando Passion sento aumentare uno stato di totale benessere, allegria, voglia di raggiungere i miei desideri.

Si tratta di una miscela equilibrata con oli essenziali di di spezie ed erbe quali cardamomo, cannella, zenzero, chiodi di garofano, legno di sandalo e gelsomino nelle giuste proporzioni per stimolare, dare carica, energia, entusiasmo e dinamismo in tutti i momenti della giornata. Con Passion si ritrova il coraggio di sperimentare cose nuove e riscoprire l’allegria e le gioie della vita.

“Scopri i miei talenti e le mia passioni per realizzare i miei sogni”

 

 

Un’altra fondamentale verità è “ascolta il tuo corpo”

Quando ti svegli, prima di catapultarti giù dal letto prendi esempio dagli animali. Non c’è un cane che prima di camminare non si allunghi. Prendi la sana abitudine di sentire il corpo quando inizi a muoverti, stira i muscoli e tutto il tuo corpo con dolcezza, insieme ad un rigoglioso sbadiglio, allungando contemporaneamente anche i muscoli del viso. Inizia la tua giornata con un gioioso e naturale sorriso a te stessa, ai membri della tua famiglia, umani e non, e a tutto il mondo.

Se hai qualche dolore muscolare o articolare dedica un po’ del tuo tempo allo yin yoga, uno stile piuttosto nuovo dello yoga, che permette dolcemente di allungare tendini, muscoli, legamenti e calmare la mente. Lavoro molto e fino a tardi la sera, ma al mattino appena sveglia ho la sana abitudine di effettuare a letto alcune posizioni yin, grazie alle quali la mia schiena e le mie anche ringraziano tutto il giorno.

Consiglio allora di provare l’olio essenziale di Marjoram (maggiorana), l’olio della connessione, con ottime proprietà antispasmodiche, antiinfiammatorie, e sedative, vasodilatatore, efficacie contro vari tipi di dolore. Può risultare calmante per i muscoli contratti e a volte è efficace contro il mal di testa e mal di collo cronico, Artrite, Tunnel Carpale, Crampi, Dolori muscolari, Nevralgie, Distorsioni e Tendiniti. Diluisci 1-2 gocce di maggiorana, con 2-3 gocce di olio di cocco frazionato e massaggialo dove ne senti il bisogno, per dare il via alla giornata, più leggero, ma presente a te stessa. Puè essere utilizzato a livello aromatico, topico ed interno. Precauzioni: Usare con cautela in gravidanza.

L’olio essenziale Marjoram (maggiorana) promuove le relazioni umane stimolando l’autostima in ambiti sociali. Contribuisce a ripristinare l’apertura verso il prossimo, e incentiva un sentimento di calore emotivo, inoltre stimola la tranquillità ed il sonno.

“Apro il cuore per vivere con amore e fiducia la relazione con il mio corpo”

Cerca di stimolare un “sonno regolare”

Dormire rappresenta, oltre al riposo per il corpo, anche la disintossicazione. Infatti quando dormiamo nel nostro corpo si attivano una serie di funzioni vitali che rigenerano il nostro organismo dai danni subiti durante il giorno. Nella routine sana andare a dormire e svegliarsi sempre allo stesso orario, aiuta e stimola il regolare ciclo “sonno-veglia” (melatonina), per mantenere un buon equilibrio psico fisico nel tempo.

Si dice infatti che “il mattino ha l’oro in bocca” poiché in questo momento della giornata, si è sempre più energici, ma sempre più spesso si fa tutto di fretta, rischiando di aumentare i livelli di stress. Una sana abitudine è svegliarsi di buon’ora, per recuperare il tempo da dedicare a stessi con più calma.

Per un buon sonno ristoratore consiglio la miscela del riposo, Serenity in gocce e in softgels, la quale contiene lavanda, ylang ylang, maggiorana, camomilla romana, cederwood, vetiver, sandalo e vaniglia, detto anche miscela del sonno, poiché aiuta ad allentare le tensioni e favorisce un buon riposa per adulti e piccini.

Diluire 1 goccia di serenity e 2-3 gocce di olio di cocco frazionato e spalmare sui polsi, sul cuore e sotto la pianta dei piedi, oltre che inalare una dozzine di volte profondamente, per favorire la calma mentale. Inoltre puoi ingerire 1 o 2 softgels 30 minuti la sera prima di andare a letto, io ho iniziato da poco e devo ammettere che mi sta aiutando molto, riesco a fare anche 5 ore continuate ogni tanto.

“Apro il cuore e mi lascio cullare dalla tenerezza dell’amore in me”

Inizia la tua giornata con il pulling – antica pratica disintossicante

Tutte le mattine prima di bere l’acqua, di cui il mio corpo ha bisogno per funzionare correttamente, faccio una pratica di pulizia, igiene della bocca e del cavo orale, attraverso risciacqui con olio di cocco o di semi di girasole, spremuti a freddo e biologici (oil pulling) con l’aggiunta di 2-3 gocce della miscela on guard. Almeno 10-15minuti, capisco che  già 5 minuti sembrino tanti ma, via via ci si abitua a questa pratica igienica e disintossicante. Quindi sputo l’olio, (non va assolutamente ingerito), procedo con un bel risciacquo della bocca con acqua tiepida, lavo i denti, possibilmente con il dentifricio on guard (link prodotti on guard), ed infine pulisco la lingua, con una apposita spatolina. Così facendo l’olio agisce raccogliendo batteri e tossine e portandoli fuori dal corpo.

Zendocrine, la miscela disintossicante e della vitalità e della transizione, che contiene mandarino, rosmarino, geranio, bacca di ginepro e coriandolo (olio o softgels). La miscela di oli essenziali Zendocrine supporta l’azione naturale del corpo nel liberarsi dalle sostanze indesiderate e aiuta il corretto funzionamento di fegato, reni, colon e pelle.

È un potente sostegno durante i momenti di transito e cambio per eliminare il vecchio (le tossine) ed aprirsi al nuovo (sani abitudini di vita). Ottimo anche per liberarsi dalle dipendenze di alcol e droghe e alle relazioni con dinamiche negative.

“Mi libero dalle tossine e l’energia fluisce in me”

L’importanza dell’acqua calda, alcalinizzante

Altra sana abitudine è quella di bere un bicchierone di acqua calda con limone spremuto, subito dopo l’igiene orale, il mio consiglio è di filtrare Il succo, poiché quando è privo di fibra favorisce l’azione depurativa. Acqua e limone effettuano un vero e proprio “lavaggio dell’organismo” quindi dei reni, del fegato, dell’apparato gastro-intestinale, promuovendo la decomposizione del cibo nello stomaco e rilassando l’apparato digerente facilitando l’espulsione delle tossine. Se non hai il limone fresco, sostituisce il succo di limone con 2 gocce dell’olio essenziale di limone di . Tutte le mattine metto 3 gocce in mezzo litro e lo bevo subito dopo il pulling e l’igiene orale.

L’olio essenziale di limone (olio della messa a fuoco) è uno dei più venduti in e ha molteplici benefici e usi. È un potente agente depurativo che purifica l’aria e può essere usato come detergente non tossico per pulire tutta la casa, ed è anche un potente antiossidante, può aiutare a proteggersi dai radicali liberi. Ingerendolo procura benefici depurativi e digestivi. Usalo anche per calmare la gola irritata e per supportare una sana funzione respiratoria. Diffondilo per creare un’atmosfera inspiratoria e rinvigorente ed ha dimostrato di migliorare lo stato d’animo e le abilità cognitive.

La mia routine mattutina contempla una doccia veloce, con poco consumo di acqua ed una saponetta al 100% naturale, prima calda e per finire fredda per riattivare la circolazione e rigenerare tutto il corpo. Dalla primavera vera all’autunno le docce in genere sono fredde o semi fredde, d’inverno mi coccolo un pochino.

“Mi concentro e riesco a apprendere con facilità le mie nuove sane abitudini”

Cammina, Il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno!

Ho la fortuna di abitare vicino a un parco meraviglioso e, se come per me, c’è un cane nella tua vita ti sarà più facile uscire, e farti una bella camminata, per soddisfare i suoi bisogni. Le prime ore del mattino sono la parte della giornata che preferisco, perché riesco ad assaporare al meglio dei momenti unici, niente auto, solo la natura che si risveglia con i suoi colori e quell’atmosfera che sembra sospesa nel tempo, con un concerto di cinguettii sempre diverso, che mi danno un profondo senso di pace e armonia. Oltre al fatto che, con un buon funzionamento del tuo sistema circolatorio, le tue difese immunitarie saranno più attive, aumenterà il rilascio di endorfina, stimolerà il sistema linfatico, diminuirà il livello di stress e ti sentirai più riposata: requisito essenziale per permettere al tuo sistema immunitario di lavorare più efficacemente. Approfitta tutte le volte che puoi far a meno della macchina e cammina, magari nei boschi o nei parchi.

Per questa creazione di sana abitudine ho scelto per te l’olio di Zenzero, l’olio della consapevolezza, che produce in Madagaskar, con una progetto da approvvigionamento sostenibile, come ben conosciamo. Un olio che aiuta a tonificare sull’intero organismo. Inalato, riequilibra le energie che non sono in armonia. Aiuta a svegliare e scaldare i sensi sopiti, migliora la concentrazione e la capacità di discernimento.

Ottimo anti nausea, anche in gravidanza, o durante i viaggi, diminuendo l’ansia. Inoltre un ottimo antidolorifico, contro i reumatismi, la rigidità muscolare dovuta a traumi, strappi, stiramenti, mal di schiena, mal di testa, cervicale, alleggerendo le infiammazioni. Dona infatti calore all’organismo dopo una intensa esposizione al freddo. Ho deciso che lo proverò nella mia miscela a prevenzione di geloni, dal momento che non amo mettere le scarpe. Provalo anche come digestivo, in quanto riequilibra e stimola le funzioni digerenti e aiuta in caso di diarrea. Dal momento che si tratta di un ottimo antivirale, e pertanto un antibiotico al naturale, usalo contro le infezioni da virus, microbi e batteri, anche in caso di febbre, raffreddore e tosse.

Puoi aiutarti ad apportare dinamismo nella tua vita e combattere la pigrizia, al fine di proiettarti verso l’esterno, e favorisce la capacità di prenderti le tue responsabilità, divenendo la protagonista della tua vita.

Diluisci 1 goccia con 3 gocce di olio di cocco frazionato e applicare sui polsi, sul cuore e inala profondamente, oppure diffondila al mattino per affrontare nel miglior modo la giornata, e aggiungi 2-3 gocce in un bicchiere d’acqua al mattino.

“Sono presente e partecipo alla vita con consapevolezza”

See Also

Pratica lo Yoga e la meditazione

Lo Yoga è un’attività fisica che può essere praticata a diversi livelli di intensità: può essere un semplice stretching, un completo risveglio muscolare o divenire un vero e proprio allenamento, come lo Hatha Yoga, Yin & Yang Yoga o lo Yoga Terapia. Una pratica “pura” coinvolge anche la tua mente e il tuo animo, essendo lo Yoga una pratica della mente, del corpo e dello spirito UNITI, dal momento che Yog significa = gioco = unione. Possiamo anche definirla una forma di meditazione attiva.

Svolgere degli esercizi fisici al mattino ti aiuterà a bruciare tossine e produrre l’adrenalina necessaria per metterti in pista tonico e ben disposto verso la giornata che ti attende.

Lo smart working ed i tempi attuali possono portare sensazioni di sradicamento ed insicurezze, con una lista di cose da fare lunga un miglio e priorità incerte. Trovare l’equilibrio attraverso l’aromaterapia e semplici movimenti yoga può essere un ottimo primo passo.La miscela Anchor porta una ferma fiducia in te stesso in modo da potersi avvicinare alla pratica e alla vita con una forza calmante. Con oli essenziali di lavanda, legno di cedro, sandalo, cannella, incenso, pepe nero e patchouli in una base di olio di cocco frazionato, questa miscela supporta il tuo legame con te stesso, la tua comunità, la tua armonia emotiva e la tua saggezza innata. Diffondilo durante la pratica di yoga o di meditazione o nel momento del bisogno, magari prima di una riunione o prima di iniziare la giornata, mettilo nei palmi delle mani ed effettua delle respirazioni profonde addominali, prima di iniziare.

“Confido in me stessa con fiducia, per creare la mia pratica quotidiana e apportare calma ed equilibrio nella mia vita”

Il digiuno intermittente

La digestione dei cibi è il compito più duro e laborioso che il corpo umano deve fronteggiare giornalmente nel corso dell’intera vita.

Da molto tempo ormai ho come abitudine il digiuno intermittente; generalmente lascio passare dalla cena almeno 16 ore prima di fare colazione, che nel mio caso da anni si basa sui frullati di frutta, e/o centrifugati di frutta e verdura abbondante, e un po’ di frutta secca, nonché una manciata di mandorle o noce, messe a mollo il giorno prima, per renderle alcaline e meglio digeribili. Poi nel tardo pomeriggio unisco il più delle volte pranzo e cena con un’abbondante insalata mista ricca di semi Oleosi bilanciando il pasto con carboidrati, proteine e grassi vegetali, dal momento che consumo unicamente cibi vegetali, biologici, e non trattati. Nell’arco della giornata bevo acqua e tisane, o caffè di cicoria con bevanda di riso e mandorle, mai zuccherate.

Una splendida ed inseparabile miscela che fa oramai parte della mia vita quotidiana è Smart & Sassy, che mi sta aiutando a smaltire alcuni chili acquisti con la menopausa. La miscela si compone di: pompelmo, limone, menta piperita, zenzero e cannella.

Questa favolosa, e per me oramai inseparabile miscela, contribuisce a mantenere l’idratazione delle cellule, bilancia il metabolismo sano, rilassa lo stomaco, gestisce gli attacchi di fame e la carenza di zucchero. Favorisce la naturale disintossicazione dell’organismo e migliora l’umore. Io ne prendo due capsule al giorno, le creo io, con 4 gocce di smart and sassy e 2 gocce di finocchio, mezzora prima dei pasti.

Mia madre di 88 anni ingerendo 2 softgels al giorno (Slim & Sassy), mattino e pomeriggio, e una attenzione alla alimentazione, cercando di condividere un po’ la mia filosofia, senza farsi mancare anche i dolcetti ai quali è molto legata, ma sempre vegetali, negli ultimi 3 anni è diminuita di ben 2 taglie.

“Amo il mio corpo, il tempio della mia anima, e me ne prendo cura con gentilezza e amore”

 

Aumentiamo la consapevolezza negli acquisti che facciamo

La metto tra le pratiche di ogni giorno: da almeno 20 anni leggo attentamente tutti gli ingredienti dei cibi che acquisto. Mi piace una frase che cito: “quando vai a fare la spesa immagina di avere tua nonna accanto a te e acquista solo prodotti contenenti ingredienti che lei possa comprendere”. Questa azione ci permette di acquisire consapevolezza della realtà che la malattia, oltre ad avere una componente emotiva (stress, ansia, rabbia, frustrazione, ecc), dipende in gran parte anche degli additivi/coloranti/conservanti/grassi saturi, zucchero, ecc, contenuti nei prodotti industriali.

Hai mai osservato con attenzione ciò che metti nel carrello? Io non uso carrelli, in genere vado al mercato di frutta e verdura, o nei piccoli negozio biologici e consapevoli, ma quando mi capita di entrare per emergenza in un supermercato o un negozio di alimentari, inorridisco guardando nei carrelli delle persone.

 

Ci hai mai fatto caso?

Prova a fare la spesa con la lista che escluda il cibo spazzatura, acquistando possibilmente verdure a km zero, o locale e biologiche, anche senza la certificazione. Cucinare sano, contrariamente a quanto spesso immaginato, richiede pochi ingredienti, niente di elaborato, niente di costoso. Cibi sani e nutrienti, e soprattutto rispettosi di te stessa, delle persone a te care, degli animali e dell’intero pianeta.

Dal momento che aimè la società attuale, diciamocelo, ha poca consapevolezza del cibo, soprattutto molti giovani, proprio quando hanno anche più necessità di energia, di carburare, consiglio vivamente di “integrare” (non sostituire) con il Lifelong Vitality Pack, per la vitalità quotidiana. E’ uno dei prodotti più conosciuti di , un trio di integratori (omega 3, vitamine e minerali, vitalità cellulare) ricco di elementi nutritivi fondamentali, con importanti benefici sul metabolismo e contiene potenti antiossidanti studiati per contribuire a promuovere l’energia, la salute e assicurano vitalità e vigore per tutta la durata della vita.

Lo possiamo acquistare separatamente ad un costo più elevato e verrebbe a mancare la sinergia tra di loro. Il pacco completo copre la durata di circa due mesi, assumendo da 2 a 3 ogni integratore al giorno, ai pasti. Si consiglia di prenderli a colazione e a pranzo perché dato che forniscono energia è meglio approfittarne quando si ha la giornata davanti, piuttosto che alla sera quando eventualmente potrebbero tenerci svegli.

Buone sane abitudini a te e a tutti noi
Namastè
Karuna

 

Ps: lasciami i tuoi commenti grazie

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
1
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top